Sigarette elettroniche e glicemia alta: rischi dimezzati rispetto al fumo

Passare dal fumo alla sigaretta elettronica è una scelta salutare sotto diversi punti di vista, questo è assodato. Accanto ai benefici già noti – come quelli per il sistema cardiovascolare e respiratorio – un ulteriore vantaggio delle ecigarette è adesso evidente a livello metabolico, particolarmente in ambito sigarette elettroniche e glicemia.

Lo studio su sigarette elettroniche e glicemia

Uno studio condotto dalla Bloomberg School of Public Health della John Hopkins University di Baltimora ha messo a paragone fumatori e svapatori monitorando i rischi di sviluppare condizioni come il prediabete, riportando dati interessanti.

Secondo i ricercatori, infatti, la possibilità di riportare alti tassi glicemici nel sangue sale del 40% tra i fumatori, mentre si assesta su un 22% se alle classiche sigarette si preferisce lo svapo.

Leggi anche: Svapare durante la gravidanza è pericoloso? Ecco cosa devi sapere

Sigarette elettroniche e glicemia, cos’è il prediabete?

Di cosa stiamo parlando esattamente? La condizione nota come prediabete si manifesta con una maggiore concentrazione di zucchero nel sangue – e di conseguenza un indice glicemico più alto – ma corrisponde a uno stadio ancora recuperabile con la modifica dello stile di vita.

Non è quindi una condizione grave come il diabete ma, in sua presenza, è il caso di tenersi sotto controllo e rivolgere un occhio di riguardo alla propria dieta e alle proprie abitudini.

Leggi anche: La sigaretta elettronica è 100 volte meno dannosa della sigaretta di tabacco, cosa dice la scienza

Sigarette elettroniche e glicemia, il rischio è del 22%: bene o male?

Il dato riportato dalla Bloomberg, quindi, appare controverso: la notizia è positiva o negativa? Dipende dalle condizioni di partenza e dal contesto.

Se, da una parte, gli svapatori sono esposti per il 22% al rischio di iperglicemia rispetto alla popolazione generale – non una percentuale trascurabile quindi – è comunque il caso di sottolineare che il rischio è effettivamente dimezzato rispetto al fumo di sigaretta.

Passare alla sigaretta elettronica, di conseguenza, si conferma una scelta molto più sopportabile per l’organismo rispetto alle classiche bionde. Ancora di più se si considera che, ad oggi, la ecigarette è il mezzo più efficace per smettere del tutto con qualsiasi tipologia di fumo, grazie alla possibilità si eliminare gradualmente la nicotina.

Leggi anche: I 3 migliori trucchi per smettere di fumare: come dire addio alle sigarette una volta per tutte

sigarette elettroniche prediabete

Quest’ultima considerazione è particolarmente di rilievo, soprattutto se si tiene conto che nello studio non è stata ancora dimostrata una correlazione diretta tra sigarette elettroniche e glicemia alta, ma piuttosto si ritiene che proprio la nicotina sia la responsabile del problema.

In conclusione, quindi, è il caso di tener presenti tutte le variabili che entrano in gioco quando si parla di salute in senso generale e pesare accuratamente i pro e i contro.

La sigaretta elettronica non è una boccata di aria fresca, particolarmente in presenza di condizioni patologiche, ma resta comunque il compromesso ideale tra necessità di fumare e ricerca di una soluzione meno nociva delle sigarette, essendo la ecigarette il surrogato che presenta in assoluto il minor numero di rischi sotto tutti i punti di vista.

Leggi anche: Perché svapare è meglio di fumare? 5 motivi per passare alla sigaretta elettronica

Ultime notizie

Liquidi shot series e minishot, cosa sono e come si svapano

Indeciso su cosa siano gli shot series o i minishot e quali facciano più per te? Ecco quello che devi sapere

La sigaretta elettronica danneggia la voce?

Uno degli svantaggi più comuni del fumo di sigaretta è una fastidiosa sensazione di bruciore in gola, che può accompagnarsi ad alterazioni nella qualità...

Alza il volume! Ecco 10 canzoni da ascoltare mentre svapi

10 pezzi iconici da ascoltare mentre svapi, scelti dagli svapatori del mondo

Liquidi scomposti e aromi concentrati: qual è la differenza?

Chi è avvezzo al mondo dello svapo si sarà sicuramente imbattuto in liquidi scomposti e aromi concentrati, ma per i principianti del fumo alternativo...

A quante sigarette corrisponde una sigaretta elettronica?

Domanda lecita ma a cui è difficile dare una risposta univoca: ecco i fattori che entrano in gioco per il calcolo corretto.

Sigaretta elettronica e sole: come proteggere liquidi e dispositivi

Consigli e suggerimenti utili per preservare la qualità dei tuoi ejuice preferiti e l’efficienza della tua ecigarette nella stagione più calda.