Sigarette elettroniche e glicemia alta: rischi dimezzati rispetto al fumo

Passare dal fumo alla sigaretta elettronica è una scelta salutare sotto diversi punti di vista, questo è assodato. Accanto ai benefici già noti – come quelli per il sistema cardiovascolare e respiratorio – un ulteriore vantaggio delle ecigarette è adesso evidente a livello metabolico, particolarmente in ambito sigarette elettroniche e glicemia.

Lo studio su sigarette elettroniche e glicemia

Uno studio condotto dalla Bloomberg School of Public Health della John Hopkins University di Baltimora ha messo a paragone fumatori e svapatori monitorando i rischi di sviluppare condizioni come il prediabete, riportando dati interessanti.

Secondo i ricercatori, infatti, la possibilità di riportare alti tassi glicemici nel sangue sale del 40% tra i fumatori, mentre si assesta su un 22% se alle classiche sigarette si preferisce lo svapo.

Leggi anche: Svapare durante la gravidanza è pericoloso? Ecco cosa devi sapere

Sigarette elettroniche e glicemia, cos’è il prediabete?

Di cosa stiamo parlando esattamente? La condizione nota come prediabete si manifesta con una maggiore concentrazione di zucchero nel sangue – e di conseguenza un indice glicemico più alto – ma corrisponde a uno stadio ancora recuperabile con la modifica dello stile di vita.

Non è quindi una condizione grave come il diabete ma, in sua presenza, è il caso di tenersi sotto controllo e rivolgere un occhio di riguardo alla propria dieta e alle proprie abitudini.

Leggi anche: La sigaretta elettronica è 100 volte meno dannosa della sigaretta di tabacco, cosa dice la scienza

Sigarette elettroniche e glicemia, il rischio è del 22%: bene o male?

Il dato riportato dalla Bloomberg, quindi, appare controverso: la notizia è positiva o negativa? Dipende dalle condizioni di partenza e dal contesto.

Se, da una parte, gli svapatori sono esposti per il 22% al rischio di iperglicemia rispetto alla popolazione generale – non una percentuale trascurabile quindi – è comunque il caso di sottolineare che il rischio è effettivamente dimezzato rispetto al fumo di sigaretta.

Passare alla sigaretta elettronica, di conseguenza, si conferma una scelta molto più sopportabile per l’organismo rispetto alle classiche bionde. Ancora di più se si considera che, ad oggi, la ecigarette è il mezzo più efficace per smettere del tutto con qualsiasi tipologia di fumo, grazie alla possibilità si eliminare gradualmente la nicotina.

Leggi anche: I 3 migliori trucchi per smettere di fumare: come dire addio alle sigarette una volta per tutte

sigarette elettroniche prediabete

Quest’ultima considerazione è particolarmente di rilievo, soprattutto se si tiene conto che nello studio non è stata ancora dimostrata una correlazione diretta tra sigarette elettroniche e glicemia alta, ma piuttosto si ritiene che proprio la nicotina sia la responsabile del problema.

In conclusione, quindi, è il caso di tener presenti tutte le variabili che entrano in gioco quando si parla di salute in senso generale e pesare accuratamente i pro e i contro.

La sigaretta elettronica non è una boccata di aria fresca, particolarmente in presenza di condizioni patologiche, ma resta comunque il compromesso ideale tra necessità di fumare e ricerca di una soluzione meno nociva delle sigarette, essendo la ecigarette il surrogato che presenta in assoluto il minor numero di rischi sotto tutti i punti di vista.

Leggi anche: Perché svapare è meglio di fumare? 5 motivi per passare alla sigaretta elettronica

Correlati

Ultime notizie

IQOS Iluma: gusti disponibili per i Terea Smartcore Stick

L’attesa è finita! I dispositivi IQOS Iluma sono disponibili in Italia: ecco tutti i gusti disponibili per i Terea Smartcore Stick.

Fiere dello Svapo 2023: 3 eventi da non perdere in Italia

Tra esposizioni internazionali ed eventi dedicati alla ricerca e sviluppo, ecco 3 Fiere dello Svapo nostrane da non perdere nel 2023.

Nuova Zelanda: niente sigarette a chi è nato dopo il 2008, sì allo svapo

Niente tabacco in Nuova zelanda per i nati dopo il 2008. Sanzioni severissime per i trasgressori, sigarette elettroniche escluse dalla manovra.

Aromi natalizi: 7 liquidi per sigaretta elettronica da svapare questo Natale

Per rendere unica l’atmosfera festiva, non c’è niente di meglio di una selezione di eliquid natalizi! Ecco i migliori da gustare in occasione del Natale 2022.

Svapo e tasse: l’UE propone di tassare le ecigarette alla stessa maniera delle classiche bionde

Svapo e tasse: analizziamo la recente proposta di modifica della normativa sulla tassazione del tabacco. Ecigarettes e riscaldatori ne verrebbero pesantemente colpiti.

Aumento sigarette 2023: crescono le accise sui prodotti del tabacco

Aumenta di 20 centesimi il costo di ogni singolo pacchetto di sigarette, mentre le tassazioni sulle sigarette elettroniche rimangono invariate.