Sigaretta elettronica e sole: come proteggere liquidi e dispositivi

Uno dei modi più efficaci per rinfrescarsi dal solleone è una piacevole svapata a base di eliquid mentolati o ghiacciati in grado di far venire i brividi anche nell’afa di agosto! Ma attenzione: sigaretta elettronica e sole non vanno molto d’accordo e, se non prendi le dovute precauzioni, la tua pausa svapo potrebbe sorprenderti con un fastidioso retrogusto amaro o la batteria potrebbe morire all’improvviso! In questo articolo ti forniremo una serie di suggerimenti utili per preservare la qualità dei tuoi ejuice preferiti e l’efficienza della tua ecigarette nella stagione più calda.

Leggi anche: Si può fumare o svapare in spiaggia? La situazione per l’estate 2023

Liquidi per sigaretta elettronica e sole: cosa si rischia

I liquidi per sigaretta elettronica sono composti da ingredienti abitualmente utilizzati nell’industria alimentare. Facile capire che, quando il termometro sale oltre i 30°, per preservarne la qualità nel migliore dei modi, bisogna ragionare come si farebbe con altri prodotti alimentari. Altro dettaglio di cui tener conto è l’impossibilità di ripristinare le caratteristiche di un eliquid deteriorato: una volta che la qualità dell’ejuice è compromessa, non hai altra scelta che buttarlo, quindi la via migliore è sempre quella della prevenzione.

Per prima cosa, è sempre buona norma evitare l’esposizione diretta ai raggi del sole. Vale tanto nella stagione estiva quanto nei periodi più freddi: l’esposizione alla luce potrebbe causare ossidazione del liquido, portando ad alterazioni nell’aroma, che potrebbe caricarsi di un retrogusto spiacevole o perdere del tutto il proprio sapore.

Ma, anche se conservati all’ombra, gli eliquid non dovrebbero essere sottoposti a temperature troppo elevate, poiché queste possono portare alla separazione degli ingredienti e, ancora una volta, la qualità dell’aroma ne risentirebbe notevolmente.

Non solo: i liquidi deteriorati potrebbero non vaporizzarsi in maniera appropriata, causando problemi alle meccaniche della tua ecigarette nel lungo termine.

Leggi anche: Liquidi base sigarette elettroniche, cosa sono e come utilizzarli

Come preservare gli eliquid dal caldo in maniera appropriata

conservare liquidi sigaretta elettronica in estate

Se conservati in casa, i liquidi per sigaretta elettronica andrebbero sempre riposti in un luogo fresco e asciutto, in modo da evitare sia l’esposizione a luce o fonti di calore, che il contatto con muffe o batteri.

Quando si è fuori casa, invece, una buona abitudine è portare con sé una piccola borsa frigo dove conservare le boccette e i dispositivi in maniera sicura. Vale in particolare se si trascorre tempo in spiaggia, dove il sole battente può rendere le temperature proibitive e la spensieratezza delle ferie può portare gli utenti a non fare caso all’esposizione prolungata al sole di zaini, borse e accessori.

Leggi anche: Liquidi per sigaretta elettronica, tutto quello che devi sapere

Ricordati di proteggere la batteria dai rischi delle alte temperature!

sigaretta elettronica e sole

Ma sigaretta elettronica e sole sono un binomio fallimentare anche sotto altro punti di vista. Oltre alla qualità degli ejuice, nei mesi più caldi è importante aver cura anche dei componenti elettronici dei propri dispositivi preferiti.

Proteggerli dalla sabbia e dall’acqua, magari utilizzando delle custodie impermeabili, potrebbe non bastare: le alte temperature possono intaccare la funzionalità della batteria facendo sì che una carica duri molto meno del solito. In casi più estremi, il calore potrebbe portare a rigonfiamenti delle meccaniche, con conseguenti danneggiamenti dell’integrità strutturale della ecig.

Anche in questo caso, il miglior alleato per una pausa svapo degna di questo nome è un contenitore isolato che possa tenere al fresco la tua sigaretta elettronica.

Leggi anche: Gusti sigarette elettroniche: a ogni stagione il suo!

Ultime notizie

Liquidi shot series e minishot, cosa sono e come si svapano

Indeciso su cosa siano gli shot series o i minishot e quali facciano più per te? Ecco quello che devi sapere

La sigaretta elettronica danneggia la voce?

Uno degli svantaggi più comuni del fumo di sigaretta è una fastidiosa sensazione di bruciore in gola, che può accompagnarsi ad alterazioni nella qualità...

Alza il volume! Ecco 10 canzoni da ascoltare mentre svapi

10 pezzi iconici da ascoltare mentre svapi, scelti dagli svapatori del mondo

Liquidi scomposti e aromi concentrati: qual è la differenza?

Chi è avvezzo al mondo dello svapo si sarà sicuramente imbattuto in liquidi scomposti e aromi concentrati, ma per i principianti del fumo alternativo...

A quante sigarette corrisponde una sigaretta elettronica?

Domanda lecita ma a cui è difficile dare una risposta univoca: ecco i fattori che entrano in gioco per il calcolo corretto.

Sigaretta elettronica e sole: come proteggere liquidi e dispositivi

Consigli e suggerimenti utili per preservare la qualità dei tuoi ejuice preferiti e l’efficienza della tua ecigarette nella stagione più calda.