IQOS 3 Duo, tutto quello che devi sapere sul dispositivo IQOS preferito dagli utenti

I Quit Ordinary Smoking: la mission di Philip Morris per i fumatori è chiara sin dal nome che è stato dato ai suoi più popolari prodotti per il fumo freddo. Oltre che per la tecnologia, vale anche per l’esperienza utente, perché poi è inevitabile che, in corso d’opera, vengano apportati aggiustamenti e migliorie ai prodotti già in commercio. In questo articolo esamineremo nel dettaglio IQOS 3 Duo, il più popolare dispositivo per il fumo freddo made in Philip Morris, analizzandone funzionamento, caratteristiche e vantaggi.

IQOS 3 Duo, quando è stato introdotto sul mercato?

Da quando IQOS ha cominciato a imporsi sul mercato delle alternative al fumo di sigaretta, abbiamo visto l’introduzione di nuovi modelli, via via più funzionali e user-friendly. A partire da IQOS 2.4, che nel 2017 si presentava come uno dei primissimi dispositivi ad avere una funzione Bluetooth e la pulizia automatica della lamella riscaldante, siamo passati a IQOS 3 e le sue migliorie al design e al funzionamento, infine abbiamo visto IQOS 3 Multi, modello che garantiva una maggiore durata della batteria ma penalizzato dalle maggiori dimensioni del dispositivo.

IQOS 3 DUO è stato distribuito per la prima volta in Italia nel 2019, allo scopo di unire tutti i vantaggi dei precedenti dispositivi e correggere i piccoli difetti riscontrati dagli utenti.

Leggi anche: IQOS lil SOLID 2.0: come funziona, vantaggi e caratteristiche

IQOS 3 Duo, uno sguardo al design

iqos 3 duo colori

Da un punto di vista di design, IQOS 3 Duo è molto simile al precedente IQOS 3: siamo quindi tornati a un dispositivo tascabile dalle dimensioni ridotte e dalle finiture essenziali e il design compatto tipico dei prodotti di casa PMI. Soltanto i bordi sono stati leggermente ammorbiditi per migliorare la resistenza agli urti.

Il modello è disponibile in quattro colori: Warm White, Velvet Grey, Stellar Blue e Brilliant Gold, che è il più venduto. È possibile acquistare delle cap colorate per personalizzare l’aspetto del dispositivo.

L’estrazione dell’holder dal caricatore tascabile avviene tramite uno sportellino, come accadeva già con i precedenti modelli.

Batteria IQOS 3 Duo: durata e tempi di caricamento

Uno dei più grandi vantaggi di IQOS 3 Duo rispetto ai modelli precedenti – particolarmente IQOS 3 Multi – è la durata della batteria rispetto al suo peso e dimensioni. Sebbene il dispositivo sia leggero e le sue dimensioni fondamentalmente le stesse del modello IQOS 3, il caricatore tascabile è in grado di supportare ben 35 HEETS con una sola carica, e due HEETS consecutive.

Altro particolare degno di nota è la rapidità di ricarica della penna: una ricarica completa richiede circa due minuti e mezzo, ma è possibile consumare un singolo HEET già dopo soli 30 secondi. Due piccole luci a led presenti sul caricatore segnalano se l’holder è abbastanza carico da garantire l’utilizzo di uno o due HEET. Il caricatore tascabile si ricarica sua volta in poco meno di due ore.

Leggi anche: HEETS, quali gusti sono disponibili e quali i migliori?

Tecnologia e funzionamento di IQOS 3 Duo

iqos 3 duo come funziona

Per quanto riguarda la tecnologia interna, IQOS 3 Duo fa uso della tecnologia Heat not Burn, che permette di riscaldare il tabacco ad alte temperature senza bruciarlo grazie al calore prodotto da una lamella in ceramica a contatto con lo stick. La modalità heat control garantisce un riscaldamento più uniforme dello stick di tabacco rispetto ai precedenti modelli, per un’esperienza di fumo migliorata e priva di cattivi odori.

L’utilizzo del dispositivo è molto intuitivo: una volta acceso, bisognerà attendere una piccola vibrazione che segnalerà che l’HEET è pronto per essere consumato. Il tempo di attesa perché lo stick raggiunga la temperatura ottimale è di circa 20 secondi. L’esperienza di fumo ha una durata media di 6 minuti, circa 14 tiri. Una seconda vibrazione segnalerà all’utente che lo stick è quasi terminato a 30 secondi dall’esaurimento di quest’ultimo, vale a dire un paio di tiri.

Leggi anche: Come funzionano i riscaldatori di tabacco? Tutto quello che c’è da sapere

IQOS 3 Duo: prezzi e rivenditori

IQOS 3 Duo può essere acquistato sul sito ufficiale, su Amazon o nelle tabaccherie e gli store autorizzati.

Il costo di un kit IQOS 3 Duo può variare in base alla presenza di offerte attive. Generalmente è possibile assestarsi su una spesa compresa tra i 59,00€ e i 79,00€, per un kit che include l’ holder, il caricatore tascabile, un cavo USB, un adattatore di alimentazione e gli accessori per la pulizia. L’acquisto è però consentito solo ai maggiorenni.

Leggi anche: Alla scoperta di VEEV, cosa devi sapere sulla sigaretta elettronica Philip Morris

Ultime notizie

Liquidi shot series e minishot, cosa sono e come si svapano

Indeciso su cosa siano gli shot series o i minishot e quali facciano più per te? Ecco quello che devi sapere

La sigaretta elettronica danneggia la voce?

Uno degli svantaggi più comuni del fumo di sigaretta è una fastidiosa sensazione di bruciore in gola, che può accompagnarsi ad alterazioni nella qualità...

Alza il volume! Ecco 10 canzoni da ascoltare mentre svapi

10 pezzi iconici da ascoltare mentre svapi, scelti dagli svapatori del mondo

Liquidi scomposti e aromi concentrati: qual è la differenza?

Chi è avvezzo al mondo dello svapo si sarà sicuramente imbattuto in liquidi scomposti e aromi concentrati, ma per i principianti del fumo alternativo...

A quante sigarette corrisponde una sigaretta elettronica?

Domanda lecita ma a cui è difficile dare una risposta univoca: ecco i fattori che entrano in gioco per il calcolo corretto.

Sigaretta elettronica e sole: come proteggere liquidi e dispositivi

Consigli e suggerimenti utili per preservare la qualità dei tuoi ejuice preferiti e l’efficienza della tua ecigarette nella stagione più calda.