Adolescenti e sigarette: sempre meno fumatori tra i giovanissimi

Adolescenti e sigarette non vanno più così d’accordo: è quello che emerge dall’ultimo sondaggio del CNR su 100mila ragazzi in tutta Europa.

Adolescenti e sigarette: un binomio che crea apprensione nei genitori, consapevoli – spesso a causa della propria esperienza con il fumo in giovane età – dei rischi per la salute che questa accoppiata porta con sé. Buone notizie arrivano per tutori preoccupati e utenti che desiderano concedersi una pausa di piacere senza il corollario di complicazioni derivanti dal consumo delle classiche bionde: uno studio dell’Istituto di fisiologia clinica del CNR-IFC ha mappato le abitudini degli adolescenti europei riguardo il fumo analogico e digitale e messo in evidenza come le attuali politiche restrittive sul tabacco contribuiscano a prevenire qualsiasi tipo di fumo tra i giovanissimi.

Leggi anche: Vaping Facts, una campagna di sensibilizzazione europea sui vantaggi dello svapo

Adolescenti e sigarette: i dati della ricerca ESPAD

I dati della ricerca ESPAD, European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs, sono stati raccolti nel corso del 2019 e pubblicati sulla rivista Addiction. La ricerca è stata effettutata tramite sondaggio e ha preso in esame le abitudini di oltre 100mila studenti di età compresa tra i 15 e i 16 anni in 35 paesi europei.

I risultati mostrano un calo generale nel ricorso a qualsiasi forma di fumo da parte degli adolescenti, sia esso analogico, quello delle classiche sigarette, o digitale, cioè il fumo freddo di ecigarettes e riscaldatori di tabacco.

Leggi anche: Gran Bretagna smoke-free entro il 2030: si punta sulla sigaretta elettronica

Fumo analogico e fumo digitale tra i giovanissimi

adolescenti fumatori

Il trend sarebbe giustificato dalle attuali politiche di restrizione riguardo al consumo di tabacco, con un 40,6% degli studenti che ha dichiarato di aver provato la sigaretta almeno una volta, con una media europea di fumatori correnti pari al 19% circa.

Quanto al fumo digitale, invece, ad aver provato la sigaretta elettronica sono stati il 37,8% dei ragazzi, a fronte di un 12,4% di fumatori digitali correnti. I due dati di riferimento per l’Italia sono invece un 32,4% di fumatori tradizionali contro il 13,4% di fumatori digitali tra i giovanissimi.

Leggi anche: L’UE vuole eliminare il tabacco riscaldato aromatizzato: motivazioni e conseguenze

Adolescenti e sigarette: un futuro senza fumo

Il dato veramente interessante è che, come detto in precedenza, le campagne di prevenzione sui rischi del tabagismo – oltre all’aumento dei prezzi dei prodotti a base di tabacco – stanno portando alla sempre minore diffusione di qualsiasi tipo di fumo tra i ragazzi, obiettivo finale di diverse case produttrici di ecigarette, come la Juul, popolarissima negli States.

Leggi anche: Tassare le sigarette elettroniche nuoce gravemente alla salute individuale e pubblica

Ultime notizie

Liquidi shot series e minishot, cosa sono e come si svapano

Indeciso su cosa siano gli shot series o i minishot e quali facciano più per te? Ecco quello che devi sapere

La sigaretta elettronica danneggia la voce?

Uno degli svantaggi più comuni del fumo di sigaretta è una fastidiosa sensazione di bruciore in gola, che può accompagnarsi ad alterazioni nella qualità...

Alza il volume! Ecco 10 canzoni da ascoltare mentre svapi

10 pezzi iconici da ascoltare mentre svapi, scelti dagli svapatori del mondo

Liquidi scomposti e aromi concentrati: qual è la differenza?

Chi è avvezzo al mondo dello svapo si sarà sicuramente imbattuto in liquidi scomposti e aromi concentrati, ma per i principianti del fumo alternativo...

A quante sigarette corrisponde una sigaretta elettronica?

Domanda lecita ma a cui è difficile dare una risposta univoca: ecco i fattori che entrano in gioco per il calcolo corretto.

Sigaretta elettronica e sole: come proteggere liquidi e dispositivi

Consigli e suggerimenti utili per preservare la qualità dei tuoi ejuice preferiti e l’efficienza della tua ecigarette nella stagione più calda.