Sigarette elettroniche e rischi cardiovascolari: pari a quelli di chi non fuma, ma a una condizione

Sigarette elettroniche e rischi cardiovascolari: abbiamo finalmente sviluppi interessanti in merito. La notizia buona è che svapare abbatte il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari. Quella meno buona – ma dipende dai punti di vista – è che vale solo se si elimina del tutto il consumo di sigarette tradizionali.

Lo conferma uno studio condotto dalla Boston University School of Public Health pubblicato qualche giorno fa su Circulation, rivista della American Heart Association.

Leggi anche: Sigarette elettroniche e monossido di carbonio

Sigarette elettroniche e rischi cardiovascolari: lo studio della Boston University

Lo studio, dal titolo E-cigarette Use and Risk of Cardiovascular Disease: A Longitudinal Analysis of the Path Study, 2013-2019 è stato condotto da un team guidato da Andrew C. Stokes su un campione di oltre 24mila partecipanti, tutti maggiorenni.

La conclusione a cui si è arrivati è decisamente significativa: chi fa uso esclusivamente di sigarette elettroniche è esposto a un rischio cardiovascolare paragonabile a quello dei non fumatori. Tutt’altra situazione se l’abbandono delle classiche bionde non avviene in maniera definitiva: per chi alterna ecigarette e sigaretta tradizionale non si verifica una riduzione significativa nel rischio di sviluppare patologie a livello del cuore.

Insomma, basta qualche sigaretta ogni tanto e i benefici dello svapo a livello cardiovascolare sono pressoché annullati.

Leggi anche: Svapare durante la gravidanza è pericoloso? Ecco cosa devi sapere

I dati relativi a sigarette elettroniche e rischi cardiovascolari

Lo studio ha naturalmente preso in considerazione altre variabili importanti come BMI, peso corporeo, colesterolemia e anamnesi familiare, confermando quanto riportato sopra. In particolare è stata evidenziata una riduzione del 30-40% del rischio tra gli svapatori rispetto ai fumatori.

La conclusione:

Non abbiamo trovato differenze significative nel rischio cardiovascolare dovuto all’uso esclusivo di sigarette elettroniche rispetto ai non fumatori e ai non utilizzatori di e-cigarette.

L’uso duale di sigarette e sigarette elettroniche è stato associato a un rischio significativamente maggiore di malattie cardiovascolari rispetto ai non fumatori e non svapatori. Il rischio cardiovascolare dell’uso duale non differiva dal rischio di coloro che fumavano esclusivamente sigarette.

Leggi anche: Sigarette elettroniche e glicemia alta: rischi dimezzati rispetto al fumo

Ultime notizie

Liquidi shot series e minishot, cosa sono e come si svapano

Indeciso su cosa siano gli shot series o i minishot e quali facciano più per te? Ecco quello che devi sapere

La sigaretta elettronica danneggia la voce?

Uno degli svantaggi più comuni del fumo di sigaretta è una fastidiosa sensazione di bruciore in gola, che può accompagnarsi ad alterazioni nella qualità...

Alza il volume! Ecco 10 canzoni da ascoltare mentre svapi

10 pezzi iconici da ascoltare mentre svapi, scelti dagli svapatori del mondo

Liquidi scomposti e aromi concentrati: qual è la differenza?

Chi è avvezzo al mondo dello svapo si sarà sicuramente imbattuto in liquidi scomposti e aromi concentrati, ma per i principianti del fumo alternativo...

A quante sigarette corrisponde una sigaretta elettronica?

Domanda lecita ma a cui è difficile dare una risposta univoca: ecco i fattori che entrano in gioco per il calcolo corretto.

Sigaretta elettronica e sole: come proteggere liquidi e dispositivi

Consigli e suggerimenti utili per preservare la qualità dei tuoi ejuice preferiti e l’efficienza della tua ecigarette nella stagione più calda.