Sigarette elettroniche e monossido di carbonio

Qual è la relazione tra sigarette elettroniche e monossido di carbonio? Il fumo alternativo, considerato più salutare rispetto a quello delle sigarette tradizionali sebbene non completamente privo di rischi, riduce fino all’80% l’esposizione dell’organismo a sostanze nocive, tra cui per l’appunto il monossido di carbonio (CO).

Cosa produce una sigaretta elettronica?

Nel vapore prodotto dalle e-cig sono contenute alcune sostanze potenzialmente dannose, sebbene in quantità molto minore rispetto a quelle sprigionate dal fumo di sigaretta.

Tra queste, il glicole propilenico, molto utilizzato nell’industria dei fumogeni per il cinema e gli eventi live, può irritare le vie aeree se inalato in modo prolungato. Anche la formaldeide, che si sviluppa dal riscaldamento della glicerina, è annoverata tra le sostanze cancerogene.

Per quanto riguarda la relazione tra sigarette elettroniche e monossido di carbonio liberato nell’aria, i dati sono nettamente migliori rispetto a quelli riscontrabili nel fumo di sigarette tradizionali, seppur non del tutto nulli.

Leggi anche: Perché svapare è meglio di fumare? 5 motivi per passare alla sigaretta elettronica

Monossido di carbonio, cos’è e perché è pericoloso

Il monossido di carbonio, CO, è un gas inodore e incolore, che risulta dalla combustione di materiale organico.

L’esposizione prolungata al composto comporta seri danni all’organismo, quali intossicazione, problemi vascolari e cardiaci, persino asfissia.

La pericolosità è data principalmente dalla sua grande affinità per l’emoglobina, legandosi meglio al sangue rispetto a quanto non lo faccia l’ossigeno, che viene di fatto sostituito dalla molecola con conseguenze deleterie.

Lo studio italiano su sigarette elettroniche e monossido di carbonio

sigarette elettroniche e monossido di carbonio (2)

Nel 2019 uno studio italiano, condotto su 40 fumatori per indagare i livelli di monossido di carbonio assorbiti durante 6 mesi di svapo, è stato pubblicato sul Journal of Environmental Research and Public Health per presentarne i risultati.

Secondo la ricerca, scegliere di passare dal fumo tradizionale a quello alternativo, sia di sigarette elettroniche che di riscaldatori di tabacco, riduce fino all’80% l’assunzione di CO da parte dell’organismo.

Il gruppo di indagine infatti presentava, a distanza di sei mesi dall’ultima bionda sostituita da dispositivi elettronici, livelli della molecola assimilabili a quelli di un non fumatore.

Quindi anche se la scelta migliore rimane quella di astenersi del tutto dal fumo, clinicamente si ottengono miglioramenti tangibili passando a dispositivi alternativi.

Leggi anche: Fumo passivo sigaretta elettronica, quali sono i rischi per la salute?

La ricerca della Bucknell University

Sempre nello stesso anno 2019, un team di ricercatori della Bucknell University ha condotto un’indagine su sigarette elettroniche e monossido di carbonio per verificarne i livelli assorbiti a ogni singola svapata.

Soprattutto lo studio si è concentrato sui modelli di e-cig in cui è possibile modificare sia la potenza della batteria che la resistività delle coil.

I risultati ottenuti hanno di fatto dimostrato che la concentrazione di CO nel vapore prodotto varia a seconda dei parametri impostati.

Ad esempio, settando la box-mod a 200 watts, si produce una concentrazione di monossido di carbonio equivalente a 180 ppm, non proprio pochissimo considerando che la dose consigliata è di 50 ppm.

Sigarette elettroniche e monossido di carbonio, conclusioni

Alla luce di queste considerazioni, gli studi non sono ancora in grado di escludere qualsiasi pericolosità dal rapporto tra sigarette elettroniche e monossido di carbonio.

Non è infatti possibile asserire senza ombra di dubbio quali siano le conseguenze sul lungo termine dell’uso di e-cig e riscaldatori di tabacco, perché col tempo si potrebbero sviluppare reazioni chimiche nell’organismo potenzialmente dannose.

Il consiglio rimane quello di non iniziare a svapare se non si è mai stati fumatori e di tutelare la popolazione a rischio, soprattutto nel caso della presenza di malattie che coinvolgono l’apparato respiratorio e cardio circolatorio.

Ridurre il monossido di carbonio nell’atmosfera, poi, è uno dei principali obiettivi da perseguire anche dal punto di vista ambientale: smettere di fumare o scegliere il fumo alternativo è di sicuro un passo importante per il rispetto dell’aria che respiriamo.

Leggi anche: Sigaretta elettronica e sigaretta di tabacco: qual è la meno pericolosa?

Ultime notizie

Liquidi shot series e minishot, cosa sono e come si svapano

Indeciso su cosa siano gli shot series o i minishot e quali facciano più per te? Ecco quello che devi sapere

La sigaretta elettronica danneggia la voce?

Uno degli svantaggi più comuni del fumo di sigaretta è una fastidiosa sensazione di bruciore in gola, che può accompagnarsi ad alterazioni nella qualità...

Alza il volume! Ecco 10 canzoni da ascoltare mentre svapi

10 pezzi iconici da ascoltare mentre svapi, scelti dagli svapatori del mondo

Liquidi scomposti e aromi concentrati: qual è la differenza?

Chi è avvezzo al mondo dello svapo si sarà sicuramente imbattuto in liquidi scomposti e aromi concentrati, ma per i principianti del fumo alternativo...

A quante sigarette corrisponde una sigaretta elettronica?

Domanda lecita ma a cui è difficile dare una risposta univoca: ecco i fattori che entrano in gioco per il calcolo corretto.

Sigaretta elettronica e sole: come proteggere liquidi e dispositivi

Consigli e suggerimenti utili per preservare la qualità dei tuoi ejuice preferiti e l’efficienza della tua ecigarette nella stagione più calda.