Sigaretta elettronica usa e getta: com’è fatta e come funziona

Ricerche approfondite, valutazioni, liste di pro e contro: non è detto che scegliere la propria sigaretta elettronica significhi questo. Esiste una soluzione particolarmente adatta ai neofiti della ecig che di recente sta tornando alla ribalta: la sigaretta elettronica usa e getta, risposta meno impegnativa ai dubbi e alle necessità di chi vorrebbe approcciarsi al mondo dello svapo ma non sa da dove cominciare.

Come è fatta una sigaretta elettronica usa e getta

Le cosiddette disposable ecigarette sono dispositivi in grado di garantire dai 400 ai 600 tiri, composte da una batteria integrata, un atomizzatore e un serbatoio, generalmente precaricato.

I primi modelli di sigaretta elettronica usa e getta dovevano essere gettati via una volta esaurito il liquido o la carica della batteria, mentre soluzioni più moderne prevedono ricarica e riutilizzo fino a che la coil non ha esaurito il suo ciclo vitale.

Da questo punto di vista, le moderne ecigarette usa e getta sono paragonabili alle Pod Mod, sebbene con una durata effettiva minore.

Leggi anche: Come scegliere la prima sigaretta elettronica, guida all’acquisto

Vantaggi della sigaretta elettronica usa e getta

Date le sue caratteristiche di device a breve termine, la sigaretta elettronica usa e getta è particolarmente indicata per gli svapatori alle prime armi, che così possono acquisire familiarità con i componenti e il funzionamento delle ecigarette, oltre che sperimentare con diverse tipologie di aromi. Ma, al di là della semplicità d’uso, ci sono altri vantaggi notevoli dell’utilizzare una disposable ecig.

  • Ottima resa aromatica. Usa e getta non vuol dire qualità scadente: finché la resistenza è integra, infatti, la qualità della svapata è generalmente molto alta.
  • Praticità d’uso. I modelli sono molto leggeri, dal design affusolato e semplici da utilizzare.
  • Buona durata della carica. Come detto in apertura, le ecig monouso sono in grado di supportare anche 600 tiri, con la possibilità di ricarica ulteriore per i modelli più recenti.

Leggi anche: Atomizzatori usa e getta: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Svantaggi della sigaretta elettronica usa e getta

Come tutto ciò che rientra nella definizione di usa e getta, lo svantaggio principale delle sigarette elettroniche monouso è decisamente l’impatto ambientale. I componenti dei dispositivi sono difficilmente riciclabili e vanno smaltiti per la maggiore nell’indifferenziato, con tutto ciò che ne consegue a livello di inquinamento.

Ulteriore svantaggio è l’immobilità di questa soluzione: non è possibile intervenire in alcun modo sul dispositivo per regolare a piacimento la propria svapata, caratteristica che può risultare limitante una volta che si comincia ad avere dimestichezza con il mondo dello svapo.

Leggi anche: Sigaretta elettronica senza tasto, come orientarsi

Sigaretta elettronica usa e getta: dove comprarla e a che prezzo

sigaretta elettronica usa e getta

Le ecigarette monouso sono facilmente reperibili presso retailer specializzati online o su Amazon a un costo variabile tra i 5 e gli 8 Euro in base al modello e alle sue caratteristiche. È generalmente possibile scegliere tra una variegata gamma di aromi appartenenti a tutte le categorie.

Leggi anche: I migliori liquidi per pod mod 2022

Correlati

Ultime notizie

IQOS Iluma: gusti disponibili per i Terea Smartcore Stick

L’attesa è finita! I dispositivi IQOS Iluma sono disponibili in Italia: ecco tutti i gusti disponibili per i Terea Smartcore Stick.

Fiere dello Svapo 2023: 3 eventi da non perdere in Italia

Tra esposizioni internazionali ed eventi dedicati alla ricerca e sviluppo, ecco 3 Fiere dello Svapo nostrane da non perdere nel 2023.

Nuova Zelanda: niente sigarette a chi è nato dopo il 2008, sì allo svapo

Niente tabacco in Nuova zelanda per i nati dopo il 2008. Sanzioni severissime per i trasgressori, sigarette elettroniche escluse dalla manovra.

Aromi natalizi: 7 liquidi per sigaretta elettronica da svapare questo Natale

Per rendere unica l’atmosfera festiva, non c’è niente di meglio di una selezione di eliquid natalizi! Ecco i migliori da gustare in occasione del Natale 2022.

Svapo e tasse: l’UE propone di tassare le ecigarette alla stessa maniera delle classiche bionde

Svapo e tasse: analizziamo la recente proposta di modifica della normativa sulla tassazione del tabacco. Ecigarettes e riscaldatori ne verrebbero pesantemente colpiti.

Aumento sigarette 2023: crescono le accise sui prodotti del tabacco

Aumenta di 20 centesimi il costo di ogni singolo pacchetto di sigarette, mentre le tassazioni sulle sigarette elettroniche rimangono invariate.