IQOS e sigaretta elettronica: differenze, vantaggi e svantaggi dei due dispositivi

Smettere di fumare è una scelta responsabile e non priva di sacrificio, ma una volta presa non può che portare a benefici duraturi nel tempo. Una delle strade più soft per allontanarsi dal fumo è quella di passare ai dispositivi elettronici, riscaldatori di tabacco o vaporizzatori. Ma qual è la differenza tra IQOS e sigaretta elettronica?

Il funzionamento tra un sistema di tabacco riscaldato e quello delle sigarette elettroniche differisce sia in termini di tecnologia che di perfomance del fumo alternativo, ed entrambi possono avere pregi e inconvenienti da tenere in considerazione. Ecco allora una piccola guida che chiarisce qual è la differenza tra IQOS e sigaretta elettronica.

Cos’è una sigaretta elettronica e come funziona

Partendo dalle basi, una e-cig è un dispositivo che si compone di numerosi elementi atti a produrre un vapore aromatizzato a partire da un liquido riscaldato.

Le sigarette elettroniche si presentano con gli aspetti più disparati, corpi più o meno ingombranti e compatti, ma il principio di base è sempre lo stesso: una batteria invia corrente a delle resistenze, poste all’interno di un atomizzatore. Qui, entrando in contatto con il liquido stoccato in un serbatoio, le resistenze lo scaldano fino a emettere il vapore da inalare ed espirare.

Leggi anche: Fumo digitale, cos’è e quali sono i suoi vantaggi

Come funziona un riscaldatore di tabacco tipo IQOS

Nel caso delle IQOS, invece, il riscaldatore di tabacco si configura come una sorta di penna, che si inserisce in un apposito case di ricarica.

Basta introdurre la cartuccia che contiene tabacco vero e proprio nello stilo e accendere il dispositivo per iniziare il riscaldamento dello stick e inalare il vapore creato dalla tostatura del tabacco, senza però arrivare alla combustione.

Leggi anche: Riscaldatori di tabacco e sigarette elettroniche: come scegliere?

Differenza tra IQOS e sigaretta elettronica: la nicotina

La vera differenza tra IQOS e sigaretta elettronica è il mezzo attraverso il quale somministrano la nicotina all’utente.

Se nelle IQOS vengono impiegate vere e proprie foglie della pianta di tabacco, lavorate in modo che possano essere riscaldate senza bruciare, nella sigaretta elettronica la nicotina è un estratto, un composto liquido, disciolto in un fluido composto da principalmente da glicole propilenico o glicerina vegetale.

Entrambi i dispositivi evitano la combustione di sostanze tossiche, come il monossido di carbonio e altri elementi nocivi, riducendo drasticamente il rischio di sviluppare malattie cardiorespiratorie, sebbene ancora non esistano prove inconfutabili sulla totale assenza di pericolo nella loro utilizzazione.

Vantaggi della sigaretta elettronica rispetto all’IQOS

Sigaretta elettronica

Nella valutazione tra IQOS e sigaretta elettronica bisogna tenere a mente che i riscaldatori di tabacco non permettono, a differenza delle e-cig, di eliminare il consumo e l’assunzione di nicotina, l’alcaloide responsabile della dipendenza dal fumo.

Negli e-liquid, invece, è possibile dosare la quantità di nicotina da assumere, fino alla sua completa eliminazione, pur mantenendo la gestualità della fumata.

Un secondo punto a favore della sigaretta elettronica sull’IQOS è che la gamma di liquidi e aromatizzazioni tra cui si può scegliere è davvero infinita, incontrando il gusto dei palati anche più sopraffini, senza contare il fatto che gli svapatori esperti possono personalizzare quasi tutti gli elementi di cui si compone il dispositivo, liquidi inclusi.

Leggi anche: I migliori liquidi per sigaretta elettronica, quali sono e come sceglierli

Svantaggi della sigaretta elettronica rispetto all’IQOS

D’altro canto, svapare con le sigarette elettroniche può produrre alcuni inconvenienti che non si presentano quando si fa uso di un riscaldatore di tabacco.

Per prima cosa, le sostanze di cui i liquidi per sigaretta elettronica sono composti possono risultare irritanti per le mucose, e talvolta può verificarsi persino lo sviluppo di vere e proprie allergie a uno o più prodotti.

La manutenzione della sigaretta elettronica, specie con sistema aperto, richiede molti più passaggi e cure rispetto alla pulizia dell’IQOS, perché ogni componente – atomizzatore, tank, resistenze e così via – è soggetto a un accumulo di sporcizia maggiore.

Vantaggi dell’IQOS rispetto alla sigaretta elettronica

Scaldando vero tabacco e non un liquido che ne simula odore e gusto, l’IQOS risulta molto più simile all’esperienza di una sigaretta normale, rispetto alla sigaretta elettronica.

Il filtro in cellulosa, l’HEETS che ricorda da vicino le classiche bionde, la penna lunga e sottile, sono tutte caratteristiche che un ex-fumatore apprezza subito perché è un mondo dove si riconosce.

L’hit percepito in gola e il sapore del vero tabacco, poi, rendono l’utilizzo dell’IQOS un eccellente sostituto della sigaretta tradizionale.

Svantaggi dell’IQOS rispetto alla sigaretta elettronica

IQOS
A man poses for a photograph while using a Philip Morris iQOS smoking device, in Bogota, Colombia November 14, 2017. Picture taken November 14, 2017. REUTERS/Jaime Saldarriaga

Per concludere questo confronto tra IQOS e sigaretta elettronica, consideriamo lo svantaggio principale dei riscaldatori di tabacco come IQOS.

Come abbiamo detto, questi dispositivi non danno la possibilità di scalare la quantità di nicotina assunta, poiché gli stick contengono foglie della pianta di tabacco, e quindi non si può separare l’alcaloide dal resto.

Leggi anche: IQOS e GLO a confronto: chi vincerà?

Ultime notizie

Liquidi shot series e minishot, cosa sono e come si svapano

Indeciso su cosa siano gli shot series o i minishot e quali facciano più per te? Ecco quello che devi sapere

La sigaretta elettronica danneggia la voce?

Uno degli svantaggi più comuni del fumo di sigaretta è una fastidiosa sensazione di bruciore in gola, che può accompagnarsi ad alterazioni nella qualità...

Alza il volume! Ecco 10 canzoni da ascoltare mentre svapi

10 pezzi iconici da ascoltare mentre svapi, scelti dagli svapatori del mondo

Liquidi scomposti e aromi concentrati: qual è la differenza?

Chi è avvezzo al mondo dello svapo si sarà sicuramente imbattuto in liquidi scomposti e aromi concentrati, ma per i principianti del fumo alternativo...

A quante sigarette corrisponde una sigaretta elettronica?

Domanda lecita ma a cui è difficile dare una risposta univoca: ecco i fattori che entrano in gioco per il calcolo corretto.

Sigaretta elettronica e sole: come proteggere liquidi e dispositivi

Consigli e suggerimenti utili per preservare la qualità dei tuoi ejuice preferiti e l’efficienza della tua ecigarette nella stagione più calda.