Cosa contiene il liquido per sigaretta elettronica

Alla frutta, alla vaniglia o semplicemente al sapor di tabacco, di liquidi per la sigaretta elettronica ne esistono di tutti i gusti, senza contare il fatto che possono essere combinati per restituire un arcobaleno di aromatizzazioni e soddisfare i palati più raffinati.

Ma come sono fatti e da cosa sono composti?

Gli e-liquid o e-juice sono composti principalmente da quattro ingredienti base: l’acqua, la nicotina, l’aroma e il glicole propilenico o la glicerina vegetale.

La nicotina

Sostanza alcaloide non cancerogena ma capace di creare una forte dipendenza fisica, la nicotina è un ingrediente additivo delle sigarette elettroniche, nel senso che può essere aggiunta o meno in fase di preparazione del serbatoio. La nicotina stimola il sistema nervoso centrale, causando un restringimento dei vasi sanguinei e aumentando il ritmo cardio respiratorio. L’entrata in circolo della nicotina causa una sensazione di rilassamento poiché stimola la produzione di dopamina, che viene rilasciata nel sangue.

I liquidi per sigaretta elettronica presenti sul mercato possono contenerne una quantità variabile tra zero e al massimo 36 milligrammi per millilitro.

Gli aromi

Ciliegia, fragola, lampone, mela, caramella, cannella o tabacco: scegliere tra gli oltre 700 aromi degli e-liquid può richiedere molto tempo prima di individuarne uno che soddisfi completamente il palato e non stufi dopo pochi tiri.

Gli aromi sono ottenuti da prodotti chimici, bio e naturali, ma molti liquidi per sigaretta elettronica contengono il diacetile, usato nell’industria alimentare per dare quel caratteristico sapore di burro ai popcorn.

Leggi anche: I migliori liquidi per sigaretta elettronica, quali sono e come sceglierli

Il glicocle propilenico (PG)

Glicole propilene_glicerolo

Tra i componenti principali del liquido per sigaretta elettronica si trova anche il glicole propilenico, conosciuto anche come additivo alimentare. Solubile in acqua, acetone e cloroformio, si ottiene dall’idratazione dell’ossido di propilene e si trova sotto forma di liquido incolore e sapore vagamente dolciastro.

Usato sia in farmacologia per preparati orali, iniettabili e topici, trova applicazione in svariati campi dell’industria cosmetica, come umettante, base per trucchi e prodotti di bellezza, alimentare, come eccipiente, ingrediente di cibi e bevande, e meccanica, come liquido di raffreddamento e antigelo.

Glicerina (VG)

Da sola o abbinata al glicole propilenico, la glicerina vegetale, chiamata anche glicerolo, è una sostanza inodore e incolore che conferisce al liquido per sigaretta elettronica una nota zuccherina.

Largamente usata nell’industria alimentare e dolciaria, la glicerina serve a dare viscosità e consistenza all’e-liquid e al vapore ottenuto dal suo riscaldamento, poiché agisce da solvente naturale a basse temperature.

Altre sostanze

Acqua e alcool sono presenti in molti liquidi da sigaretta elettronica e hanno una funzione fluidificante. Grazie alle basse temperatura di evaporazione l’alcool si dissolve istantaneamente durante il processo di vaporizzazione, così da evitare di penetrare all’interno del sangue.

L’acqua, depurata e priva di sali minerali, viene impiegata in piccole quantità e serve principalmente a tenere sotto controllo la temperatura della resistenza, in modo da ottenere un liquido sufficientemente fluido.

Liquidi fai da te e premiscelati

A seconda del grado di esperienza acquisita nel vaping, i liquidi per sigaretta elettronica possono essere premiscelati o personalizzabili.

Quelli presenti sul mercato e nei negozi sono flaconi pronti all’uso, diluiti al punto giusto per essere immediatamente svuotati nel serbatoio della sigaretta.

In alternativa è possibile acquistare l’aroma preferito, sotto forma di concentrato, da diluire nel liquido base servendosi di appositi contagocce: in questo modo si può decidere arbitrariamente l’intensità e la corposità del gusto desiderato.

Leggi anche: I migliori aromi estivi da svapare sotto l’ombrellone o in città

Modalità di utilizzo e conservazione

I liquidi aromatici per sigaretta elettronica hanno una vita piuttosto lunga, in media 2 anni, ma alcuni fattori possono incidere sul sapore e sulla durata.

Per evitare che gli aromi più aleatori si dissipino velocemente, in particolare quelli fruttati naturali, o che il loro gusto cambi radicalmente, bisogna tenere il flacone ben chiuso, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole, preferibilmente in un posto buio e rinfrescato.

Ultime notizie

Liquidi shot series e minishot, cosa sono e come si svapano

Indeciso su cosa siano gli shot series o i minishot e quali facciano più per te? Ecco quello che devi sapere

La sigaretta elettronica danneggia la voce?

Uno degli svantaggi più comuni del fumo di sigaretta è una fastidiosa sensazione di bruciore in gola, che può accompagnarsi ad alterazioni nella qualità...

Alza il volume! Ecco 10 canzoni da ascoltare mentre svapi

10 pezzi iconici da ascoltare mentre svapi, scelti dagli svapatori del mondo

Liquidi scomposti e aromi concentrati: qual è la differenza?

Chi è avvezzo al mondo dello svapo si sarà sicuramente imbattuto in liquidi scomposti e aromi concentrati, ma per i principianti del fumo alternativo...

A quante sigarette corrisponde una sigaretta elettronica?

Domanda lecita ma a cui è difficile dare una risposta univoca: ecco i fattori che entrano in gioco per il calcolo corretto.

Sigaretta elettronica e sole: come proteggere liquidi e dispositivi

Consigli e suggerimenti utili per preservare la qualità dei tuoi ejuice preferiti e l’efficienza della tua ecigarette nella stagione più calda.