Back Vaping Beat Smoking: tour europeo della World Vapers’ Alliance in arrivo in Italia

Il tour della World Vapers’ Alliance, network internazionale delle associazioni dei consumatori di sigarette elettroniche, continua ad attraversare l’Europa diffondendo il verbo del vaping. Martedì 25 ottobre farà tappa a Roma, mentre giovedì 27 sarà a Milano.

Esaminiamo insieme di cosa si tratta e quali obiettivi si pone.

Back Vaping Beat Smoking: la campagna della World Vapers’ Alliance in favore dello svapo

La campagna della World Vapers’ Alliance, identificata dall’hashtag #BackVapingBeatSmoking, si pone come obiettivo quello di sensibilizzare le istituzioni sull’effettiva possibilità di prevenzione dei gravi problemi di salute derivati dalle sigarette attraverso l’accettazione e la promozione, anche livello governativo, delle ecigarette come loro succedaneo.

Leggi anche: Vaping Facts, una campagna di sensibilizzazione europea sui vantaggi dello svapo

I danni del fumo di sigaretta in numeri

La WVA stavolta non ha davvero peli sulla lingua e, attraverso il Presidente e portavoce Michael Landl, snocciola senza timori numeri che fanno riflettere: più di 700mila persone in Europa decedute ogni anno a causa del fumo di sigaretta e oltre 19 milioni di fumatori che potrebbero essere potenzialmente salvati “se i legislatori abbracciassero svapo come un potente strumento per smettere di fumare” (cit.).

Leggi anche: Quali sono i gusti preferiti dagli svapatori? L’inchiesta della World Vaper’s Alliance

Michael Landl: “È necessario che le istituzioni ascoltino”

world vapers' alliance tour europeo

Già alla vigilia del tour, Landl aveva sottolineato la necessità di una migliore informazione in merito in vista delle misure governative future:

“È un momento critico per il futuro dei diritti dello svapo in Europa e nel mondo. Il punto di svolta sarà senz’altro rappresentato dalla legislazione dell’Unione europea: allora vedremo se i Governi europei coglieranno l’opportunità per salvare vite umane o se, invece, andranno negare alle persone il diritto a una vita senza fumo”.

Leggi anche: Sigarette elettroniche e monossido di carbonio

Ha poi rincarato la dose in occasione della tappa di Praga:

“L’Ue è in procinto di rivedere la direttiva europea sui prodotti del tabacco. Nonostante tutte le prove scientifiche a disposizione, questa volta i responsabili politici dell’Unione si stanno preparando a commettere un grave errore e a trattare lo svapo allo stesso modo del fumo. Tutto ciò che chiediamo è che i politici ascoltino la scienza e i consumatori e prevengano il verificarsi di questo disastro di salute pubblica”.

Insomma, la WVA non molla, e invita gli svapatori di tutto il mondo ad aderire alla campagna e far sentire la propria voce con una petizione sul sito web ufficiale.

Leggi anche: Perché svapare è meglio di fumare? 5 motivi per passare alla sigaretta elettronica

Ultime notizie

Liquidi shot series e minishot, cosa sono e come si svapano

Indeciso su cosa siano gli shot series o i minishot e quali facciano più per te? Ecco quello che devi sapere

La sigaretta elettronica danneggia la voce?

Uno degli svantaggi più comuni del fumo di sigaretta è una fastidiosa sensazione di bruciore in gola, che può accompagnarsi ad alterazioni nella qualità...

Alza il volume! Ecco 10 canzoni da ascoltare mentre svapi

10 pezzi iconici da ascoltare mentre svapi, scelti dagli svapatori del mondo

Liquidi scomposti e aromi concentrati: qual è la differenza?

Chi è avvezzo al mondo dello svapo si sarà sicuramente imbattuto in liquidi scomposti e aromi concentrati, ma per i principianti del fumo alternativo...

A quante sigarette corrisponde una sigaretta elettronica?

Domanda lecita ma a cui è difficile dare una risposta univoca: ecco i fattori che entrano in gioco per il calcolo corretto.

Sigaretta elettronica e sole: come proteggere liquidi e dispositivi

Consigli e suggerimenti utili per preservare la qualità dei tuoi ejuice preferiti e l’efficienza della tua ecigarette nella stagione più calda.