Sigaretta elettronica usa e getta: com’è fatta e come funziona

Ricerche approfondite, valutazioni, liste di pro e contro: non è detto che scegliere la propria sigaretta elettronica significhi questo. Esiste una soluzione particolarmente adatta ai neofiti della ecig che di recente sta tornando alla ribalta: la sigaretta elettronica usa e getta, risposta meno impegnativa ai dubbi e alle necessità di chi vorrebbe approcciarsi al mondo dello svapo ma non sa da dove cominciare.

Come è fatta una sigaretta elettronica usa e getta

Le cosiddette disposable ecigarette sono dispositivi in grado di garantire dai 400 ai 600 tiri, composte da una batteria integrata, un atomizzatore e un serbatoio, generalmente precaricato.

I primi modelli di sigaretta elettronica usa e getta dovevano essere gettati via una volta esaurito il liquido o la carica della batteria, mentre soluzioni più moderne prevedono ricarica e riutilizzo fino a che la coil non ha esaurito il suo ciclo vitale.

Da questo punto di vista, le moderne ecigarette usa e getta sono paragonabili alle Pod Mod, sebbene con una durata effettiva minore.

Leggi anche: Come scegliere la prima sigaretta elettronica, guida all’acquisto

Vantaggi della sigaretta elettronica usa e getta

Date le sue caratteristiche di device a breve termine, la sigaretta elettronica usa e getta è particolarmente indicata per gli svapatori alle prime armi, che così possono acquisire familiarità con i componenti e il funzionamento delle ecigarette, oltre che sperimentare con diverse tipologie di aromi. Ma, al di là della semplicità d’uso, ci sono altri vantaggi notevoli dell’utilizzare una disposable ecig.

  • Ottima resa aromatica. Usa e getta non vuol dire qualità scadente: finché la resistenza è integra, infatti, la qualità della svapata è generalmente molto alta.
  • Praticità d’uso. I modelli sono molto leggeri, dal design affusolato e semplici da utilizzare.
  • Buona durata della carica. Come detto in apertura, le ecig monouso sono in grado di supportare anche 600 tiri, con la possibilità di ricarica ulteriore per i modelli più recenti.

Leggi anche: Atomizzatori usa e getta: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Svantaggi della sigaretta elettronica usa e getta

Come tutto ciò che rientra nella definizione di usa e getta, lo svantaggio principale delle sigarette elettroniche monouso è decisamente l’impatto ambientale. I componenti dei dispositivi sono difficilmente riciclabili e vanno smaltiti per la maggiore nell’indifferenziato, con tutto ciò che ne consegue a livello di inquinamento.

Ulteriore svantaggio è l’immobilità di questa soluzione: non è possibile intervenire in alcun modo sul dispositivo per regolare a piacimento la propria svapata, caratteristica che può risultare limitante una volta che si comincia ad avere dimestichezza con il mondo dello svapo.

Leggi anche: Sigaretta elettronica senza tasto, come orientarsi

Sigaretta elettronica usa e getta: dove comprarla e a che prezzo

sigaretta elettronica usa e getta

Le ecigarette monouso sono facilmente reperibili presso retailer specializzati online o su Amazon a un costo variabile tra i 5 e gli 8 Euro in base al modello e alle sue caratteristiche. È generalmente possibile scegliere tra una variegata gamma di aromi appartenenti a tutte le categorie.

Leggi anche: I migliori liquidi per pod mod 2022

Ultime notizie

Liquidi shot series e minishot, cosa sono e come si svapano

Indeciso su cosa siano gli shot series o i minishot e quali facciano più per te? Ecco quello che devi sapere

La sigaretta elettronica danneggia la voce?

Uno degli svantaggi più comuni del fumo di sigaretta è una fastidiosa sensazione di bruciore in gola, che può accompagnarsi ad alterazioni nella qualità...

Alza il volume! Ecco 10 canzoni da ascoltare mentre svapi

10 pezzi iconici da ascoltare mentre svapi, scelti dagli svapatori del mondo

Liquidi scomposti e aromi concentrati: qual è la differenza?

Chi è avvezzo al mondo dello svapo si sarà sicuramente imbattuto in liquidi scomposti e aromi concentrati, ma per i principianti del fumo alternativo...

A quante sigarette corrisponde una sigaretta elettronica?

Domanda lecita ma a cui è difficile dare una risposta univoca: ecco i fattori che entrano in gioco per il calcolo corretto.

Sigaretta elettronica e sole: come proteggere liquidi e dispositivi

Consigli e suggerimenti utili per preservare la qualità dei tuoi ejuice preferiti e l’efficienza della tua ecigarette nella stagione più calda.