Nuova Zelanda: niente sigarette a chi è nato dopo il 2008, sì allo svapo

Sempre più paesi dichiarano guerra alle sigarette con misure più o meno restrittive, ma la recente decisione del governo neozelandese è certo la più severa vista finora. A partire dal gennaio 2023, infatti, in Nuova Zelanda il fumo sarà vietato a tutti i nati a partire dal 1° gennaio 2009. Il Parlamento ha promosso la proposta con ben 76 voti a favore e 43 contrari.

Le sanzioni per i trasgressori si prospettano severissime: ben 150mila dollari neozelandesi – circa 92mila Euro – per chi viene beccato a vendere tabacco a chi è nato dopo il 2008.

Non ci si accontenta, quindi, di vietare il fumo ai minorenni: la misura ha uno scopo ben preciso, che è quello di salvaguardare le nuove generazioni dal tabagismo in previsione di un futuro senza fumo.

Nuova Zelanda smoke-free entro il 2025

L’obiettivo della Nuova Zelanda è eliminare gradualmente il fumo di tabacco in un piano a lungo termine nel quale l’età minima per l’acquisto continuerà, poco per volta, a salire finché le sigarette non saranno del tutto messe al bando.

Tuttavia, lo scopo dichiarato della manovra fa riferimento a un futuro molto più prossimo: una nazione libera dal fumo entro il 2025. In particolare, il Governo si pone l’obiettivo di portare sotto il 5% la percentuale dei fumatori abituali, attualmente pari a circa l’8% degli adulti.

Il commento di Ayesha Verrall, Ministro della Salute neozelandese, sottolinea l’impegno del Governo nel preservare la salute dei cittadini e dell’economia:

Migliaia di persone vivranno vite più lunghe e più sane e il sistema sanitario guadagnerà 5 miliardi di dollari non avendo bisogno di curare le malattie causate dal fumo, come numerosi tipi di cancro, infarti e ictus”.

Leggi anche: Tassare le sigarette elettroniche nuoce gravemente alla salute individuale e pubblica

Non solo vendita e consumo: altri dettagli della manovra antitabacco

nuova zelanda divieto fumo 2009

La stretta del Governo nei confronti dei tabacchi va avanti da diverso tempo: negli ultimi anni la tassazione sulle sigarette è notevolmente aumentata e tutti i pacchetti sono contrassegnati da avvertenze grafiche. La nuova legge imporrà ulteriori restrizioni sul consumo e la vendita di prodotti di tabacco.

Al fine di eradicare il tabagismo tra la popolazione, accanto al divieto di fumo a tutti i nati dopo il 2008, sono state approvate altre manovre collaterali, come la drastica riduzione del numero di rivenditori di tabacco autorizzati, che precipiterà a 600 in tutto il Paese dai circa 6000 attuali, con la totale esclusione di negozi e supermercati dalla vendita. Prevista anche la riduzione della quantità consentita di nicotina nei prodotti di tabacco.

Leggi anche: Aumento sigarette 2023: crescono le accise sui prodotti del tabacco

Si potrà svapare in Nuova Zelanda?

Buone notizie per gli svapatori: il testo della legge si concentra sulle sigarette ma non fa menzione dei prodotti per il vaping che, tra l’altro, sono notevolmente più popolari rispetto alle classiche bionde tra i neozelandesi.

Il caso della Nuova Zelanda è certo interessante e merita di essere seguito negli sviluppi futuri, in particolare per un confronto le misure messe in atto dai nostri Governi in ambito di tabacchi e succedanei.

Leggi anche: Svapo e tasse: l’UE propone di tassare le ecigarette alla stessa maniera delle classiche bionde

Ultime notizie

Liquidi shot series e minishot, cosa sono e come si svapano

Indeciso su cosa siano gli shot series o i minishot e quali facciano più per te? Ecco quello che devi sapere

La sigaretta elettronica danneggia la voce?

Uno degli svantaggi più comuni del fumo di sigaretta è una fastidiosa sensazione di bruciore in gola, che può accompagnarsi ad alterazioni nella qualità...

Alza il volume! Ecco 10 canzoni da ascoltare mentre svapi

10 pezzi iconici da ascoltare mentre svapi, scelti dagli svapatori del mondo

Liquidi scomposti e aromi concentrati: qual è la differenza?

Chi è avvezzo al mondo dello svapo si sarà sicuramente imbattuto in liquidi scomposti e aromi concentrati, ma per i principianti del fumo alternativo...

A quante sigarette corrisponde una sigaretta elettronica?

Domanda lecita ma a cui è difficile dare una risposta univoca: ecco i fattori che entrano in gioco per il calcolo corretto.

Sigaretta elettronica e sole: come proteggere liquidi e dispositivi

Consigli e suggerimenti utili per preservare la qualità dei tuoi ejuice preferiti e l’efficienza della tua ecigarette nella stagione più calda.