Cosa indicano le lettere a lato delle sigarette elettroniche?

Carichi, accendi, svapi: la praticità d’uso delle sigarette elettroniche è difficile da eguagliare. Anche gli utenti meno esperti, o magari quelli che semplicemente non sono interessati a smanettare con liquidi e componenti, possono godersi la propria svapata senza dover perdersi tra impostazioni e calibrature.

Tuttavia sarà capitato a tutti almeno una volta di notare una serie di lettere poste a lato delle sigarette elettroniche e chiedersi cosa volessero dire.

Cosa indicano le lettere a lato delle sigarette elettroniche? Breve glossario delle sigle più comuni

In questo articolo spigheremo il significato delle sigle più comuni presenti sul corpo delle ecigarettes.

Unità di misura di potenza e tensione

V: la lettera V sta per Volt ed è l’unità di misura della tensione elettrica. In fisica, il voltaggio è la differenza di potenziale tra due punti di un campo elettrico. Per quanto riguarda le sigarette elettroniche, il voltaggio medio consigliato è generalmente inferiore ai 4 Volt.

W: la lettera W sta per Watt. Il Watt è l’unità di misura della potenza di un circuito. Nelle sigarette elettroniche, i valori di Voltaggio e Wattaggio sono inversamente proporzionali: all’aumentare dell’uno, l’altro diminuirà, e viceversa.

mA o mAh: milliampere. Il valore di amperaggio si riferisce alla potenza della batteria della tua sigaretta elettronica: più alto è questo valore, maggiori saranno le prestazioni della batteria e la durata della carica.

Leggi anche: Migliori batterie per sigaretta elettronica, come sceglierle

Indicazioni relative ai componenti meccanici

lettere a lato delle sigarette elettroniche significato

1K, 2K, 3K: questi numeri indicano il numero di resistenze presenti nell’atomizzatore. 1K sta per una resistenza, 2K per due resistenze, 3K per tre resistenze.

LR, NR: queste due sigle stanno per Low Resistance e Normal Resistance, e indicano la tipologia di resistenza presente nell’atomizzatore. Generalmente si parla di Low Resistance, o LR, per resistenze che vanno dagli 1,5 ohm agli 1,9 ohm, mentre nel caso delle NR i valori saranno compresi tra i 2,2 ohm e i 2,8 ohm.

A: atomizzatore. Questa sigla identifica l’atomizzatore, che può essere di diverse tipologie.

C: cartomizzatore. Questa sigla indica la presenza di un cartomizzatore.

Z: cleromizzatore. Questa sigla indica la presenza di un cleromizzatore.

P: phantom. Questa sigla indica la presenza di un cleromizzatore phantom.

Leggi anche: RBA, RTA, RDA, RDTA, Genesis, GTA: quanti tipi di atomizzatore rigenerabile esistono?

T: tank. Questa sigla identifica il serbatoio del liquido da svapare.

S, M, L, XL: small, medium, large, extra large. Se presenti, queste indicazioni generalmente si riferiscono alla capacità del serbatoio del liquido.

V1, V2, V3: queste sigle identificano il tuo dispositivo qualora in commercio ne esistessero più versioni. V1 sta per Versione 1, V2 per Versione 2 e così via.

Leggi anche: Cleromizzatore, che cos’è e come si usa

Indicazioni relative ai materiali

PE: polietilene, un materiale plastico morbido. L’indicazione è utile nel momento in cui è necessario smaltire i componenti della ecigarette.

PET: polietilene tereftalato, un materiale plastico duro. L’indicazione è utile nel momento in cui è necessario smaltire i componenti della ecigarette.

Hai ancora dubbi o non hai trovato la sigla di tuo interesse? Consulta il nostro glossario dello svapo sempre in aggiornamento!

Correlati

Ultime notizie

IQOS Iluma: gusti disponibili per i Terea Smartcore Stick

L’attesa è finita! I dispositivi IQOS Iluma sono disponibili in Italia: ecco tutti i gusti disponibili per i Terea Smartcore Stick.

Fiere dello Svapo 2023: 3 eventi da non perdere in Italia

Tra esposizioni internazionali ed eventi dedicati alla ricerca e sviluppo, ecco 3 Fiere dello Svapo nostrane da non perdere nel 2023.

Nuova Zelanda: niente sigarette a chi è nato dopo il 2008, sì allo svapo

Niente tabacco in Nuova zelanda per i nati dopo il 2008. Sanzioni severissime per i trasgressori, sigarette elettroniche escluse dalla manovra.

Aromi natalizi: 7 liquidi per sigaretta elettronica da svapare questo Natale

Per rendere unica l’atmosfera festiva, non c’è niente di meglio di una selezione di eliquid natalizi! Ecco i migliori da gustare in occasione del Natale 2022.

Svapo e tasse: l’UE propone di tassare le ecigarette alla stessa maniera delle classiche bionde

Svapo e tasse: analizziamo la recente proposta di modifica della normativa sulla tassazione del tabacco. Ecigarettes e riscaldatori ne verrebbero pesantemente colpiti.

Aumento sigarette 2023: crescono le accise sui prodotti del tabacco

Aumenta di 20 centesimi il costo di ogni singolo pacchetto di sigarette, mentre le tassazioni sulle sigarette elettroniche rimangono invariate.