Cosa indicano le lettere a lato delle sigarette elettroniche?

Carichi, accendi, svapi: la praticità d’uso delle sigarette elettroniche è difficile da eguagliare. Anche gli utenti meno esperti, o magari quelli che semplicemente non sono interessati a smanettare con liquidi e componenti, possono godersi la propria svapata senza dover perdersi tra impostazioni e calibrature.

Tuttavia sarà capitato a tutti almeno una volta di notare una serie di lettere poste a lato delle sigarette elettroniche e chiedersi cosa volessero dire.

Cosa indicano le lettere a lato delle sigarette elettroniche? Breve glossario delle sigle più comuni

In questo articolo spigheremo il significato delle sigle più comuni presenti sul corpo delle ecigarettes.

Unità di misura di potenza e tensione

V: la lettera V sta per Volt ed è l’unità di misura della tensione elettrica. In fisica, il voltaggio è la differenza di potenziale tra due punti di un campo elettrico. Per quanto riguarda le sigarette elettroniche, il voltaggio medio consigliato è generalmente inferiore ai 4 Volt.

W: la lettera W sta per Watt. Il Watt è l’unità di misura della potenza di un circuito. Nelle sigarette elettroniche, i valori di Voltaggio e Wattaggio sono inversamente proporzionali: all’aumentare dell’uno, l’altro diminuirà, e viceversa.

mA o mAh: milliampere. Il valore di amperaggio si riferisce alla potenza della batteria della tua sigaretta elettronica: più alto è questo valore, maggiori saranno le prestazioni della batteria e la durata della carica.

Leggi anche: Migliori batterie per sigaretta elettronica, come sceglierle

Indicazioni relative ai componenti meccanici

lettere a lato delle sigarette elettroniche significato

1K, 2K, 3K: questi numeri indicano il numero di resistenze presenti nell’atomizzatore. 1K sta per una resistenza, 2K per due resistenze, 3K per tre resistenze.

LR, NR: queste due sigle stanno per Low Resistance e Normal Resistance, e indicano la tipologia di resistenza presente nell’atomizzatore. Generalmente si parla di Low Resistance, o LR, per resistenze che vanno dagli 1,5 ohm agli 1,9 ohm, mentre nel caso delle NR i valori saranno compresi tra i 2,2 ohm e i 2,8 ohm.

A: atomizzatore. Questa sigla identifica l’atomizzatore, che può essere di diverse tipologie.

C: cartomizzatore. Questa sigla indica la presenza di un cartomizzatore.

Z: cleromizzatore. Questa sigla indica la presenza di un cleromizzatore.

P: phantom. Questa sigla indica la presenza di un cleromizzatore phantom.

Leggi anche: RBA, RTA, RDA, RDTA, Genesis, GTA: quanti tipi di atomizzatore rigenerabile esistono?

T: tank. Questa sigla identifica il serbatoio del liquido da svapare.

S, M, L, XL: small, medium, large, extra large. Se presenti, queste indicazioni generalmente si riferiscono alla capacità del serbatoio del liquido.

V1, V2, V3: queste sigle identificano il tuo dispositivo qualora in commercio ne esistessero più versioni. V1 sta per Versione 1, V2 per Versione 2 e così via.

Leggi anche: Cleromizzatore, che cos’è e come si usa

Indicazioni relative ai materiali

PE: polietilene, un materiale plastico morbido. L’indicazione è utile nel momento in cui è necessario smaltire i componenti della ecigarette.

PET: polietilene tereftalato, un materiale plastico duro. L’indicazione è utile nel momento in cui è necessario smaltire i componenti della ecigarette.

Hai ancora dubbi o non hai trovato la sigla di tuo interesse? Consulta il nostro glossario dello svapo sempre in aggiornamento!

Ultime notizie

Liquidi shot series e minishot, cosa sono e come si svapano

Indeciso su cosa siano gli shot series o i minishot e quali facciano più per te? Ecco quello che devi sapere

La sigaretta elettronica danneggia la voce?

Uno degli svantaggi più comuni del fumo di sigaretta è una fastidiosa sensazione di bruciore in gola, che può accompagnarsi ad alterazioni nella qualità...

Alza il volume! Ecco 10 canzoni da ascoltare mentre svapi

10 pezzi iconici da ascoltare mentre svapi, scelti dagli svapatori del mondo

Liquidi scomposti e aromi concentrati: qual è la differenza?

Chi è avvezzo al mondo dello svapo si sarà sicuramente imbattuto in liquidi scomposti e aromi concentrati, ma per i principianti del fumo alternativo...

A quante sigarette corrisponde una sigaretta elettronica?

Domanda lecita ma a cui è difficile dare una risposta univoca: ecco i fattori che entrano in gioco per il calcolo corretto.

Sigaretta elettronica e sole: come proteggere liquidi e dispositivi

Consigli e suggerimenti utili per preservare la qualità dei tuoi ejuice preferiti e l’efficienza della tua ecigarette nella stagione più calda.