Chubby, il drip tip versatile per la tua svapata

Traducibile approssimativamente con ciccione, la dicitura chubby nel mondo dello svapo può riferirsi a due cose: un tipo di flacone particolarmente capiente oppure un drip tip ampio adatto allo svapo di polmone.

I flaconi e le boccette chubby sono generalmente molto utili quando si creano in casa i propri liquidi per sigaretta elettronica: la loro capacità permette di miscelare e conservare buone quantità di liquido.

I drip-tip chubby, invece, sono utilizzati in diversi ambiti: dal cloud chasing al flavor chasing, le loro caratteristiche li rendono adatti sia una svapata molto densa e fumosa sia a una dalla notevole resa aromatica, permettendo di concentrare più vapore in minor spazio.

Drip tip chubby, design

chubby drip tip

All’aspetto i drip chubby si presentano con un’apertura ampia e un design bombato oppure piatto. Possono variare in colorazioni, permettendo in tal modo di personalizzare l’aspetto della propria ecigarette, e sono realizzati in diversi materiali.

Leggi anche: Cos’è il drip tip e perché è fondamentale per lo svapo

Vantaggi dei drip chubby

Uno dei vantaggi principali di questi drip è senz’altro la versatilità.

Garantiscono un tiro di polmone molto arioso, che permette anche di apprezzare l’hit in gola, caratteristica particolarmente ricercata dagli ex fumatori di sigaretta che hanno cominciato a svapare da poco.

Sono adatti sia ai liquidi pronti che a quelli scomposti, restituendo una notevole intensità aromatica che permette di sperimentare con gusti e sapori sempre diversi.

Sono ottimi per il cloud chasing e la modalità clouding, per la quale si raccomanda una resistenza sub-ohm.

Leggi anche: Differenza tra svapo di guancia e svapo di polmone

Montare un chubby, caratteristiche richieste

Una tale poliedricità arriva naturalmente ad alcune condizioni. Prima di tutto, una volta installato un drip tip chubby, non è più possibile regolare il flusso dell’aria all’interno del proprio dispositivo.

In secondo luogo, i chubby non vanno d’accordo con tutti i dispositivi. In particolare, per montare un drip chubby, è necessario che la ecigarette sia equipaggiata con un atomizzatore per dripping.

Leggi anche: Dripping, l’esperienza più appagante dello svapo

Drip tip chubby: non tutti i materiali sono uguali

I drip chubby sono disponibili in diversi materiali, ognuno dei quali presenta diverse caratteristiche in termini di estetica, resistenza ai danni e gestione del calore. In generale, i più utilizzati sono i seguenti:

  • Resina. Considerato il miglior materiale in maniera pressoché universale, è confortevole sulle labbra, igienico e resistente agli urti. Inoltre gestisce molto bene il calore, non risultando mai rovente né raffreddandosi troppo. Infine, è uno dei materiali più facilmente personalizzabili con colori e fantasie differenti.
  • Ceramica. Altro materiale con un’ottima resa, particolarmente per chi usa sigarette elettroniche ad alti voltaggi, poiché gestisce molto bene il calore. Permette di dare alla propria ecigarette un design ricercato ma, essendo un materiale fragile, è necessario sempre conservarla e manipolarla con attenzione.
  • Silicone. Buona la resa dell’aroma e notevole l’isolamento termico, un po’ meno l’adattabilità del tip all’atomizzatore: a volte è necessario dotarsi di adattatori.
  • Metalli. Acciaio inox, alluminio e simili non sono necessariamente una buona scelta dal punto di vista termico: possono riscaldarsi o raffreddarsi in base alla temperatura esterna, e addirittura scottare se non si possiede una box con controllo della temperatura. Pur rappresentando una scelta estetica molto gradevole, altre soluzioni sono probabilmente più funzionali. Discorso a parte merita il titanio, che è atermico, antibatterico e molto resistente.
  • Vetro. Materiale ricercato, particolarmente dai collezionisti, è elegante e facile da pulire ma estremamente fragile.
  • Plastica. Non una buona scelta: è un conduttore termico, può inquinare l’aroma con retrogusti spiacevoli e non garantisce prestazioni ottimali in termini di gestione del vapore.

Leggi anche: Migliori batterie per sigaretta elettronica, come sceglierle

Ultime notizie

Liquidi shot series e minishot, cosa sono e come si svapano

Indeciso su cosa siano gli shot series o i minishot e quali facciano più per te? Ecco quello che devi sapere

La sigaretta elettronica danneggia la voce?

Uno degli svantaggi più comuni del fumo di sigaretta è una fastidiosa sensazione di bruciore in gola, che può accompagnarsi ad alterazioni nella qualità...

Alza il volume! Ecco 10 canzoni da ascoltare mentre svapi

10 pezzi iconici da ascoltare mentre svapi, scelti dagli svapatori del mondo

Liquidi scomposti e aromi concentrati: qual è la differenza?

Chi è avvezzo al mondo dello svapo si sarà sicuramente imbattuto in liquidi scomposti e aromi concentrati, ma per i principianti del fumo alternativo...

A quante sigarette corrisponde una sigaretta elettronica?

Domanda lecita ma a cui è difficile dare una risposta univoca: ecco i fattori che entrano in gioco per il calcolo corretto.

Sigaretta elettronica e sole: come proteggere liquidi e dispositivi

Consigli e suggerimenti utili per preservare la qualità dei tuoi ejuice preferiti e l’efficienza della tua ecigarette nella stagione più calda.