La sigaretta elettronica mi fa tossire: cause e rimedi

La piacevolezza di un tiro dall’aroma intenso dopo una riunione stressante è un vero e proprio regalo… ma che succede se, al posto di goderti la tua meritata pausa svapo, all’improvviso cominci a tossire? Può capitare che, durante l’utilizzo della sigaretta elettronica, si avverta l’impulso di tossire. Questo piccolo effetto collaterale può essere fastidioso, ma generalmente si può risolvere con qualche accorgimento.

Perché la sigaretta elettronica mi fa tossire?

Se la sigaretta elettronica ti fa tossire, la prima cosa che devi fare è comprendere la causa della tosse, così potrai trovare la soluzione più adatta. Ecco le ragioni per le quali la sigaretta elettronica può causare tosse, e come risolvere il problema.

Leggi anche: Fumo digitale, cos’è e quali sono i suoi vantaggi

La sigaretta elettronica ti fa tossire perché fumi da troppo tempo… o da troppo poco

Se ti sei appena avvicinato alla sigaretta elettronica senza aver mai fumato prima, è naturale che il tuo organismo reagisca facendoti tossire. La tosse è un meccanismo di difesa che il corpo mette in atto quando un corpo estraneo entra nelle vie respiratorie: probabilmente il tuo organismo non riconosce il vapore della sigaretta elettronica e cerca di buttarlo – letteralmente! – fuori dai tuoi polmoni. Questo inconveniente si risolverà in maniera naturale con il tempo. Nel frattempo, però, puoi cercare di svapare facendo dei tiri meno profondi, in modo da far abituare il tuo corpo poco alla volta.

Quello che non tutti sanno, però, è che il problema potrebbe in realtà essere dovuto esattamente al contrario! Se hai fumato le sigarette tradizionali per molto tempo, la tua gola potrebbe essersi irritata a causa dei fumi inalati tanto a lungo, e il primo contatto con il vapore può aver innescato una reazione sui tessuti danneggiati in precedenza. Anche in questo caso, il problema svanisce dopo qualche settimana: bisogna dare al corpo il tempo di disintossicarsi.

Leggi anche: I migliori aromi estivi da svapare sotto l’ombrellone o in città

La sigaretta elettronica ti fa tossire perché la concentrazione di nicotina è eccessiva

Una delle cause più comuni di tosse, quando si utilizzano le ecig, è un dosaggio di nicotina errato. La nicotina contenuta nei liquidi per sigaretta elettronica ha il compito di dare il cosiddetto hit, cioè il colpo alla gola, che appaga il bisogno di questo principio attivo nei fumatori. Se la concentrazione di nicotina è troppo alta, il colpo alla gola è talmente intenso da scatenare una reazione di tosse. In questo caso, basta ridurre la quantità di nicotina acquistando un liquido a concentrazione minore o miscelando quello che stai utilizzando con del liquido base, in modo da ottenere lo stesso risultato.

Leggi anche: Composizione dei liquidi per sigaretta elettronica, tutto quello che devi sapere

La sigaretta elettronica ti fa tossire perché l’aroma è troppo intenso

Un’altra causa di tosse durante lo svapo può essere l’aver scelto un liquido dall’aroma troppo intenso. Questo può succedere soprattutto quando ci si avvicina alla ecig per la prima volta e non si è abituati agli aromi presenti negli eliquid, in particolare a quelli cremosi, che hanno un gusto molto intenso. Una soluzione utile, in questo caso, è scegliere un aroma più leggero oppure semplicemente ridurre la quantità di aroma nel liquido che si sta utilizzando allungandolo con del liquido base.

sigaretta elettronica fa tossire

La sigaretta elettronica ti fa tossire perché c’è qualcosa che non va con il dispositivo

Pensaci bene: hai effettuato la manutenzione della tua sigaretta elettronica con regolarità e accuratezza? Componenti usurati, resistenze bruciate o voltaggio non adeguato alle tue abitudini di svapo possono causare malfunzionamenti nel dispositivo. Un voltaggio troppo elevato, ad esempio, potrebbe bruciare la testina e rilasciare sostanze irritanti nel vapore. Controlla sempre le impostazioni della tua sigaretta elettronica e assicurati che le temperature siano ottimali per un funzionamento corretto. Se senti odore di bruciato durante la svapata, fermati subito e controlla i componenti dell’atomizzatore: è possibile che sia il caso di sostituirne qualcuno.

Leggi anche: Cos’è e come funziona un atomizzatore?

La sigaretta elettronica ti fa tossire perché il rapporto PG/VG non è ottimale

Alcune persone possono essere intolleranti al glicole propilenico, uno dei due componenti del liquido base per sigaretta elettronica insieme al glicerolo vegetale. Per questo motivo, è possibile che il glicole propilenico causi irritazione durante la svapata, portando alla tosse. In questo caso, è utile abbassare la concentrazione di glicole propilenico utilizzando o miscelando un liquido dalla percentuale di glicerolo vegetale più alta.

Un ultimo suggerimento: attenzione al tipo di tiro!

Una volta eliminate tutte le possibilità che abbiamo esaminato, è possibile anche che il colpo di tosse sia dovuto a un tiro troppo intenso. Cerca di utilizzare la sigaretta elettronica come faresti con una tradizionale: non inspirare direttamente nei polmoni ma abituati al cosiddetto tiro di guancia. Aspira il vapore in bocca e poi inalalo verso i polmoni dopo qualche attimo: in questo modo la svapata è molto più leggera e meglio tollerata dalle vie respiratorie, oltre a permetterti di apprezzare di più l’aroma del tuo liquido preferito.

Leggi anche: Differenza tra svapo di guancia e svapo di polmone

Ultime notizie

Liquidi shot series e minishot, cosa sono e come si svapano

Indeciso su cosa siano gli shot series o i minishot e quali facciano più per te? Ecco quello che devi sapere

La sigaretta elettronica danneggia la voce?

Uno degli svantaggi più comuni del fumo di sigaretta è una fastidiosa sensazione di bruciore in gola, che può accompagnarsi ad alterazioni nella qualità...

Alza il volume! Ecco 10 canzoni da ascoltare mentre svapi

10 pezzi iconici da ascoltare mentre svapi, scelti dagli svapatori del mondo

Liquidi scomposti e aromi concentrati: qual è la differenza?

Chi è avvezzo al mondo dello svapo si sarà sicuramente imbattuto in liquidi scomposti e aromi concentrati, ma per i principianti del fumo alternativo...

A quante sigarette corrisponde una sigaretta elettronica?

Domanda lecita ma a cui è difficile dare una risposta univoca: ecco i fattori che entrano in gioco per il calcolo corretto.

Sigaretta elettronica e sole: come proteggere liquidi e dispositivi

Consigli e suggerimenti utili per preservare la qualità dei tuoi ejuice preferiti e l’efficienza della tua ecigarette nella stagione più calda.