10 motivi per passare alla sigaretta elettronica o ai riscaldatori di tabacco

I momenti trascorsi in compagnia di un caro amico a parlare del più e del meno mentre, con una gestualità quasi catartica, ci godiamo la nostra pausa sigaretta sono un rituale a cui è difficile rinunciare. Ma, a conti fatti, la classica sigaretta offre ben pochi vantaggi in termini di salute, portafoglio e benessere in generale. Se non vuoi rinunciare alle pause speciali in cui staccare da tutto, magari condividendole con i tuoi amici e colleghi, passare al fumo digitale potrebbe essere la scelta che fa per te. Ecco 10 motivi per passare alla sigaretta elettronica o ai riscaldatori di tabacco che, una volta provati, non ti faranno più tornare indietro!

Leggi anche: Fumo digitale, cos’è e quali sono i suoi vantaggi

È una scelta molto più vantaggiosa per la tua salute

Esiste una motivazione più valida di questa? Le sigarette tradizionali producono migliaia di sostanze nocive come risultato della combustione, oltre a contenere dosi di catrame che finiscono nei tuoi polmoni insieme al fumo, e suoi tuoi vestiti sotto forma di cenere. La quantità di questi agenti tossici si riduce del 90-95% se passi al fumo digitale: ecigarette e riscaldatori di tabacco non generano combustioni di alcun tipo. Sei libero di goderti la tua pausa senza paura di pagarne il prezzo in termini di salute.

Leggi anche: Cos’è la tecnologia heat not burn alla base dei riscaldatori di tabacco

È una scelta che ti fa risparmiare

Conti alla mano: in media un fumatore spende tra i 1200 e i 2000 Euro all’anno per l’acquisto di sigarette. Quante cose potresti fare con quel denaro? Il viaggio che sognavi, un pc di ultima generazione, un guardaroba nuovo di zecca o un bel motorino per non restare più imbottigliato nel traffico.

Il fumo digitale – sigaretta elettronica o riscaldatori di tabacco – ha un costo medio molto più basso del fumo classico: un flacone di liquido per sigaretta elettronica costa all’incirca quanto un pacchetto di sigarette ma contiene una quantità di nicotina pari a circa 20 pacchetti. Considerato che, in media, una ricarica dura circa una settimana, puoi assestarti su una spesa mensile che difficilmente supera i 40 Euro. Una differenza notevole.

La sigaretta elettronica e i riscaldatori di tabacco ti permettono di personalizzare la tua esperienza

motivi per passare alla sigaretta elettronica

Perché non liberare la fantasia? Tra i motivi per passare alla sigaretta elettronica o ai riscaldatori di tabacco c’è sicuramente la possibilità di sperimentare con un sacco di aromi e sapori diversi.

Se scegli la sigaretta elettronica, hai talmente tanta scelta – aromi tabaccosi, mentolati, cremosi o fruttati – che decidere quale liquido provare la prossima volta potrebbe diventare un rituale tanto quanto la tua pausa svapo!

Se scegli i riscaldatori di tabacco, invece, sei finalmente libero di goderti l’aroma del tabacco nella sua corposità e pienezza senza il retrogusto di fumo e cenere della sigaretta classica. Una scelta per veri intenditori!

Il fumo passivo non è più un problema

Il fumo di sigaretta non è nocivo solo per chi tira: quelle maleodoranti nuvole di catrame e tabacco bruciato vengono inalate anche da chi è accanto al fumatore, siano essi adulti, ragazzi o persino animali domestici. Uno dei motivi per passare alla sigaretta elettronica o al riscaldatore di tabacco è proprio questo: non c’è fumo passivo per nessuno, al massimo un lieve e piacevole sentore dell’aroma che stai svapando.

Passare al fumo digitale migliora la tua qualità di vita

Da quanto tempo non riesci a salire due rampe di scale senza affannarti? Per non parlare del tanfo di fumo che ormai è caratteristico di tutti i tuoi abiti. E vogliamo parlare di quei denti ingialliti? Dire addio alle sigarette in favore del fumo digitale migliora la qualità della vita sotto numerosi aspetti: ti sentirai più energico, respirerai meglio, tornerai a sentire odori e sapori in maniera ottimale e persino la tua intimità di coppia ne gioverà!

Puoi farti un sacco di nuovi amici

Bella la pausa sigaretta ma… per il tuo collega non fumatore potrebbe trasformarsi in una vera tortura! Oltre ad essere molto più discreta, e quindi inoffensiva per i tuoi amici che non fumano, dietro alle sigarette elettroniche e ai riscaldatori di tabacco c’è un intero mondo di appassionati e aficionados che non vedono l’ora di scambiare le proprie idee con le tue.

Suggerimenti su come creare i propri liquidi personalizzati, scoperta di nuovi aromi da gustare, consigli su come risolvere i problemi più comuni: la community dei fumatori digitali cresce sempre di più e aspetta il tuo contributo.

Leggi anche: La sigaretta elettronica mi fa tossire: cause e rimedi

Passare alla sigaretta elettronica ti aiuta a uscire dalla dipendenza da nicotina

Uno dei vantaggi principali della sigaretta elettronica è che rende più facile smettere di assumere nicotina per chi desidera farlo. I liquidi per sigaretta elettronica sono disponibili con diverse concentrazioni di nicotina o senza alcuna quantità di questo componente. Se, all’inizio, hai bisogno del classico hit – il colpo in gola – di chi ha fumato per molto tempo, poco alla volta puoi ridurre la concentrazione di nicotina fino ad arrivare a un liquido che non ne contiene affatto. Il tutto in maniera graduale e molto più sopportabile per la tua psiche.

Sigaretta elettronica e riscaldatori di tabacco sono molto facili da usare

Un minuto di silenzio per tutti gli accendini prestati e mai avuti indietro. Ogni fumatore sa bene quanto sia fastidioso prepararsi mentalmente a una sigaretta rilassante e dover prima andare a caccia di qualcuno per accendere. Con il fumo digitale questo problema non sussiste. Le ecig e i riscaldatori di tabacco sono semplicissimi da usare: carichi, accendi e… svapi! Ogni dispositivo funziona in maniera automatica e gestisce autonomamente temperature e quantità di vapore. Tutto quello che devi fare è eseguire delle semplici operazioni di manutenzione e il loro funzionamento sarà sempre ottimale.

Leggi anche: Come scegliere la prima sigaretta elettronica, guida all’acquisto

La sigaretta elettronica inquina molto meno

sigaretta elettronica vantaggi natura

Quanti mozziconi di sigaretta hai trovato sulla tua spiaggia preferita o lungo il marciapiede? I componenti delle sigarette tradizionali sono molto poco amici dell’ambiente: tra fumi, cenere appesantita dal catrame e filtri non biodegradabili, sforzarsi di fare scelte green è un’impresa quasi impossibile per i fumatori tradizionali. Un altro motivo per scegliere il fumo digitale.

Puoi mantenere la gestualità che tanto ami senza gli svantaggi della sigaretta

Un altro dei motivi per passare alla sigaretta elettronica o ai riscaldatori di tabacco è che puoi mantenere quella gestualità quasi rituale che tanto ami ma con tutti i vantaggi elencati sopra.

Vale in particolare per i riscaldatori di tabacco, i cui dispositivi sono realizzati in modo da replicare la forma e la dimensione delle sigarette per permetterti di tirare come se niente fosse cambiato.

A parte, certo, i vantaggi per la salute e per il portafoglio. Oh, e la possibilità di goderti un aroma sempre diverso e apprezzarlo appieno grazie al tuo ritrovato senso del gusto. E naturalmente la consapevolezza di star proteggendo anche la salute di chi ti sta intorno. L’abbiamo già detto che passare alla sigaretta elettronica o ai riscaldatori di tabacco offre un sacco di vantaggi?

Leggi anche: Sigaretta elettronica, come funziona e quali tipi esistono

Ultime notizie

Liquidi shot series e minishot, cosa sono e come si svapano

Indeciso su cosa siano gli shot series o i minishot e quali facciano più per te? Ecco quello che devi sapere

La sigaretta elettronica danneggia la voce?

Uno degli svantaggi più comuni del fumo di sigaretta è una fastidiosa sensazione di bruciore in gola, che può accompagnarsi ad alterazioni nella qualità...

Alza il volume! Ecco 10 canzoni da ascoltare mentre svapi

10 pezzi iconici da ascoltare mentre svapi, scelti dagli svapatori del mondo

Liquidi scomposti e aromi concentrati: qual è la differenza?

Chi è avvezzo al mondo dello svapo si sarà sicuramente imbattuto in liquidi scomposti e aromi concentrati, ma per i principianti del fumo alternativo...

A quante sigarette corrisponde una sigaretta elettronica?

Domanda lecita ma a cui è difficile dare una risposta univoca: ecco i fattori che entrano in gioco per il calcolo corretto.

Sigaretta elettronica e sole: come proteggere liquidi e dispositivi

Consigli e suggerimenti utili per preservare la qualità dei tuoi ejuice preferiti e l’efficienza della tua ecigarette nella stagione più calda.